image

COME FUNZIONA AWT®

Il trattamento ad onde acustiche “Acoustic Wave Therapy” o brevemente AWT® (Acoustic Wave Treatment) è un processo che utilizza i naturali meccanismi di riparazione del corpo umano per rassodare il tessuto attraverso delle onde sonore – meglio conosciute come onde d‘urto – caratterizzate da elevata ampiezza di pressione rispetto a quella dell’ambiente.

Le onde utilizzate a scopo medico vengono generate per via extra-corporea e applicate sul paziente nel corpo in maniera mirata senza ledere la cute del paziente. La propagazione delle onde acustiche avviene secondo le leggi dell‘acustoottica, ossia la disciplina che studia gli effetti e le applicazioni dell’interazione tra un campo di sforzi prodotto in un mezzo dal passaggio di un’onda elastica e la radiazione elettromagnetica.

Una variazione nelle proprietà acustiche quali densità o velocità sonora alle interfacce tra tessuti diversi (cute, cellule adipose o muscoli) crea un salto di impedenza acustica con conseguente rilascio di energia.

Questo fenomeno produce effetti biomeccanici come la contrazione dei linfangioni ed una migliore permeabilità della membrana cellulare.
Una terapia all‘avanguardia, quella usata da AWT® STORZ, che stabilisce nuovi standard nella medicina estetica e cosmetica.

CELLULITE

Nell’80% dei casi, la tipica pelle a buccia d’arancia si sviluppa su cosce, glutei, fianchi e braccia. La cellulite è diventata un problema frequente nella nostra società che spesso implica una diminuzione della qualità della vita dovuta al disagio psichico che tale patologia può creare.
Le onde acustiche rappresentano uno strumento terapeutico molto efficace per il rimodellamento del corpo e un rimedio efficace contro la cellulite. 
La cellulite è connessa ad una ridotta capacità di trasporto dei vasi linfatici. Il Trattamento e i macchinari estetici per sconfiggere la cellulite di AWT® STORZ accelerano il flusso linfatico, migliorano il metabolismo e promuovono l‘eliminazione del grasso. L‘applicazione delle onde acustiche sul tessuto ha come effetto una stimolazione delle cellule e un aumento di permeabilità della membrana, con conseguente drenaggio di acidi grassi e glicerina dalle cellule.

I risultati degli studi condotti confermano la straordinaria efficacia delle onde acustiche nel rimodellamento del corpo. L‘applicazione delle stesse nel trattamento AWT® STORZ ha come effetto acuto una mobilizzazione di glicerina e di acidi grassi liberi, garantendo una difesa antiossidativa del tessuto.

In uno stato patologico avanzato della cellulite, il sistema linfatico non riesce più ad allontanare dall‘interstizio una quantità sufficiente di molecole proteiche e di prodotti catabolici per farli passare nel circolo venoso.

L‘applicazione delle onde acustiche induce una permeabilità temporanea delle membrane cellulari e un miglioramento dello scambio di sostanze tra le cellule. Tale permeabilità porta all‘attivazione delle lipasi, enzimi responsabili della scissione dei grassi.

RUGHE

Le rughe sono una conseguenza naturale dell’invecchiamento, dai 25 anni (circa) la pelle comincia a invecchiare, il tessuto connettivo accumula meno umidità e cala la produzione di cellule. Queste piccole piaghe sono il risultato della minore elasticità delle fibre del derma con effetti particolarmente evidenti sul viso: contorno labbra, perilabiali, perioculari e periorali.

Per combattere la perdita di elasticità, le onde acustiche stimolano i fibroblasti in profondità all’interno della pelle per ripristinare la produzione di collagene ed elastina. Un trattamento estetico naturale per le rughe, che promuovono il rinnovamento cellulare per migliorare la densità della pelle,  donandole un aspetto più liscio e sano.

Una volta stimolati in profondità mediante le onde acustiche, i fibroblasti riattivano la produzione di collagene ed elastina, così il rinnovamento cellulare viene riattivato e la densità e l’elasticità cutanee risultano migliorate.
Un trattamento antirughe efficace e non invasivo che ridona alla pelle più tonicità.

TERAPIE MEDICHE RIGENERATIVE

La ricerca di AWT® STORZ ha cercato di offrire anche una soluzione a chi ha il problema di voler ridurre o eliminare le cicatrici sul viso, sul corpo o le cicatrici da intervento chirurgico. Il trattamento con onde d’urto a bassa energia stimola l’irrorazione sanguigna e la formazione di nuovi vasi capillari (neoangiogenesi). Le onde stimolano il rilascio delle proteine eNOS (ossido nitrico sintasi endoteliale) e VEGF (fattore di crescita endoteliale vascolare), responsabili della neovascolarizzazione e quindi del processo di cicatrizzazione delle ferite.
Il procedimento di generazione elettromagnetica con bobina cilindrica (brevettata dalla STORZ MEDICAL) delle onde d’urto si basa sul principio fisico dell’induzione elettromagnetica; la disposizione di bobina e membrana viene ottimizzata in modo tale da generare impulsi acustici particolarmente potenti e brevi che trovano il loro impiego ideale per indicazioni in prossimità della superficie, come ad esempio la cura di feritenon cicatrizzate.

Le onde così prodotte consentono un livello di energia costante e un’ampia zona focale, garantendo così un trattamento sicuro per curare le ferite e far sparire le cicatrici.

Processi di guarigione con trattamento AWT® STORZ:

  • Stimolazione della microcircolazione (sistema sanguigno, sistema linfatico) e del metabolismo (ossido d’azoto, vasodilatazione, riduzione dello stress ossidativo)
  • Meccanotrasduzione – stimolazione della matrice cellulare
  • Rilascio di NO (eNOS)
  • Effetto antibatterico e antinfiammatorio
  • Rilascio di fattori di crescita (ad es. VEGF)
  • Stimolazione di cellule staminali, ovvero proliferazione, trasporto e differenziazione cellulare (ringiovanimento cutaneo, rigenerazione tissutale)